«Se hai poco tempo, rilassati 15 minuti, se non hai tempo, rilassati un’ora.» – Dovremmo prendere in considerazione più spesso questo motto popolare e fare delle pause in piena libertà di scelta. Pace e relax, infatti, sono importanti per ricaricare le forze e gestire al meglio lo stress quotidiano. Le pause regolari, inoltre, stimolano la concentrazione e la creatività. Quando è stata l’ultima volta che vi siete rilassati/e?

Con tutte le cose che ci sono da fare a volte non è facile trovare il tempo per prendersi una pausa.
Allora, come facciamo davvero a lasciarci andare? La buona notizia: tutti abbiamo dentro di noi la capacità di rilassarci. È uno stato naturale dell’essere che il nostro corpo e la nostra mente conoscono, lontano dallo stato di stress in cui ci troviamo praticamente ininterrottamente.

Metodo di rilassamento #1: respirare

Respirare correttamente ci aiuta ad uscire dalla modalità combattimento o fuga. Perché la respirazione non fornisce solo l’ossigeno necessario alla vita, ma ha anche effetti diretti sul nostro sistema nervoso e quindi anche sul nostro stato emotivo. Una respirazione rilassata e consapevole può attivare il sistema nervoso parasimpatico, contrastando lo stress. Inoltre, respirando consapevolmente, ci assicuriamo di rivolgere i nostri pensieri al presente, il che riduce a sua volta lo stress.

Metodo di rilassamento #2: rilassamento muscolare progressivo

Si può imparare questa tecnica in tempi relativamente brevi. È particolarmente indicata per i principianti del rilassamento. È stata sviluppata dall’americano Edmund Jacobson già negli anni '20. Si basa su esercizi nei quali si tendono consapevolmente diversi gruppi muscolari del corpo per poi rilassarli di nuovo. In questo modo si diventa più consapevoli delle sensazioni fisiche e si impara a riconoscere precocemente le tensioni e a combatterle in modo mirato. Il rilassamento muscolare progressivo attiva il sistema nervoso parasimpatico, portando a una sensazione di calma e rilassamento. Un vero beneficio per il corpo!

Metodo di rilassamento #3: visualizzazione

Preparare le valigie e partire per una destinazione lontana aiuta contro lo stress, ma spesso non abbiamo il tempo per farlo. Per fortuna, anche solo un viaggio mentale può fare miracoli. Nel metodo della visualizzazione spesso viene raccontata una storia che porta mentalmente l’ascoltatore o l’ascoltatrice in un luogo rilassante. Sia che si tratti di una passeggiata immaginaria nel bosco, di una visita a una spiaggia tranquilla o di sdraiarsi su un bel prato, concentrandosi su immagini e scenari piacevoli è possibile rilassarsi.
Anche la musica, una passeggiata nella natura o gli esercizi di consapevolezza possono aiutare a ridurre lo stress. Quindi non si tratta di imparare nuove abilità, ma di ricordare ciò che il nostro corpo e la nostra mente già conoscono. La vera calma viene in realtà da dentro.

Partnership con Sanitas

Sanitas Assicurazione Malattia e Swiss Life Select collaborano a stretto contatto quando si tratta della salute. Insieme abbiamo elaborato per voi un pacchetto Senza preoccupazioni Previdenza per la salute che vi offre una copertura sanitaria completa, semplice e senza preoccupazioni.

Sanitas - La Rivista

La salute al centro dell’attenzione. Storie importanti, ritratti toccanti e consigli pratici che ruotano intorno alla salute.

Altri siti interessanti

Salute

Sette consigli per essere più felici nella vita quotidiana

Per saperne di più

Salute

Cosa si decide oggi?

Per saperne di più

Famiglia e relazioni

Qual è la paghetta giusta per i figli? I nove consigli più importanti

Per saperne di più