Alla luce dell’aumento dei prezzi degli immobili, per molti il sogno di una casa di proprietà diventa sempre più un miraggio. Anche Pasquale Iovine non sapeva come procedere per permettersi una casa tutta sua. Con l’aiuto di un consulente finanziario e di una procedura chiara e strutturata in tre fasi, oggi vive felicemente con la famiglia nella propria abitazione.

Il consulente finanziario Markus Ackermann è un esperto in materia: «Un piano chiaro permette a molte persone di realizzare il sogno di essere proprietari». Ne sa qualcosa Pasquale Iovine. Per molto tempo ha creduto di non essere in grado di permettersi una casa di proprietà. Oggi non solo vive in un’abitazione tutta sua, ma possiede anche un appartamento che affitta.

Per visualizzare questo video è necessario accettare i cookie di marketing. Impostazioni cookie

Come funziona esattamente questo piano di risparmio per l’abitazione di proprietà?

Per saperne di più sulla procedura a tre livelli abbiamo posto al consulente finanziario Markus Ackermann le domande più frequenti della clientela.

Qual è il primo passo da compiere se si desidera un’abitazione di proprietà?

Markus Ackermann: La mia prima domanda è sempre «La vuole davvero?». Se la risposta è affermativa, iniziamo rapidamente con la pianificazione finanziaria. Quanto prima si inizia a risparmiare, tanto prima si accumula il capitale proprio necessario allo scopo. Se possibile, consiglio quindi di iniziare sin da giovani.

In media, quanto tempo intercorre tra il primo colloquio di consulenza e l’acquisto?


Markus Ackermann: La situazione varia notevolmente. Quando le persone iniziano a risparmiare, spesso raggiungono il capitale proprio necessario nel giro di 5-8 anni. I nostri colloqui di consulenza annuali aiutano a non mollare.  

Realisticamente, è possibile permettersi un’abitazione propria anche con piccoli importi di risparmio mensili? Oppure quale importo di risparmio è necessario?

Markus Ackermann: Ovviamente dipende dall’obiettivo. Supponiamo che si voglia per prima cosa acquistare un appartamento conveniente in un condominio al prezzo di 550 000 franchi. A tale scopo occorre un capitale proprio di 110 000 franchi. Risparmiando ogni mese da 700 a 1100 franchi, insieme agli importi della cassa pensioni, probabilmente si otterrà il capitale proprio entro 5-8 anni. Con un potenziale di risparmio di 200 franchi al mese è piuttosto difficile.

familie-lovine-5

«Il mio sogno è sempre stato quello di avere una casa di proprietà. Servono tempo e coraggio, ma ne vale la pena.»

Pasquale Iovine, padre di famiglia e proprietario di casa

Cosa succede se in questo lasso di tempo subentrano situazioni personali di istrettezza finanziaria?

Markus Ackermann: Incontro tutte le clienti e tutti i clienti almeno una volta all’anno per fare un’analisi della
situazione. Se cambia qualcosa nella condizione di vita personale, come spesso accade nelle giovani famiglie, ricalcolo le varie opzioni. Spesso le possibilità sono due: aumentare l’importo di risparmio o estendere l’orizzonte temporale.  

Il passaggio dalla proprietà per piani è assolutamente necessario?


Markus Ackermann: Se il patrimonio a disposizione è già notevole questo passo non serve. Tuttavia, per molti vale la pena acquistare prima una proprietà per piani a condizioni favorevoli e, solo dopo, coltivare l’idea della casa dei propri sogni.

A chi conviene la proprietà abitativa e a chi no?

Markus Ackermann: Dal punto di vista economico la proprietà abitativa è sempre più conveniente rispetto all’affitto. Sia gli acquirenti che i locatari versano importi mensili. Solo che il denaro di proprietarie e proprietari non è a fondo perso, ma è investito nel proprio patrimonio.

low_SLS-Animation-Kauf-Eigenheim-it

E se la casa diventa troppo grande nella terza età?

Chi acquista una proprietà per piani e la affitta al momento dell’acquisto di una casa può modificare facilmente la situazione abitativa nel momento in cui serve meno spazio: basta traslocare nell’appartamento in condominio e affittare la casa. È anche ipotizzabile vendere la casa. Secondo l’Ufficio federale di statistica, negli ultimi anni i prezzi degli immobili hanno registrato un aumento vertiginoso. L’incremento del valore
effettivo varia a seconda della situazione di mercato, pertanto va sempre analizzata la situazione individualmente.  

In Svizzera si vive più spesso in affitto
In Svizzera il 58% della popolazione vive in affitto, solo il 42% ha un immobile di proprietà. È il valore più basso a livello europeo. In tutti gli altri Paesi buona parte della popolazione possiede un’abitazione propria. Uno scenario che non deve per forza restare tale. Come dimostra l’esempio di Pasquale Lovine, una procedura strutturata accompagnata dalle giuste misure consente di realizzare il sogno della casa di
proprietà.

 

In tre passi verso la casa di proprietà

Passo 1

Accumulare sufficiente capitale proprio con versamenti nel terzo pilastro e con un piano di risparmio.
 

Passo 2

Acquistare una proprietà per piani a buon prezzo e migliorare il potenziale di risparmio, dato che l’interesse ipotecario mensile è inferiore all’affitto mensile.

Passo 3

Con il capitale proprio risparmiato acquistare un’abitazione propria e dare in locazione l’appartamento.

ackermann-portrait

Markus Ackermann

Markus Ackermann lavora come consulente finanziario presso Swiss Life Select da quasi 30 anni. Aiuta i clienti a pianificare il loro budget, a sviluppare una strategia finanziaria personale e a ottimizzare la loro assicurazione. In breve, aiuta i suoi clienti a realizzare i loro sogni e desideri e li accompagna in ogni situazione della vita.

Anche voi sognate una casa di proprietà?

Richiedete subito una consulenza senza impegno. Prima si inizia, meglio è.

Altri siti interessanti

Casa e vita

«Vivere in due in 38 metri quadrati? Funziona perfettamente»

Per saperne di più

Casa e vita

Riscattare un’ipoteca – a cosa devo fare attenzione?

Per saperne di più

Casa e vita

Accendere un’ipoteca: tutte le informazioni e le condizioni principali a colpo d’occhio

Per saperne di più