All’inizio dell’anno è stata ospite a «Mona mittendrin» su SRF. Nella trasmissione, Julia Heinzer, consulente finanziaria di Basilea, ha parlato della sua passione per i piani di risparmio, i rendimenti e la previdenza per la vecchiaia. È difficile credere che fino a pochi anni fa questi argomenti non le interessassero minimamente e che lavorasse come corriere in bicicletta e istruttrice di yoga. Che cosa l’ha portata a questo insolito cambio di professione e cosa le piace in particolare del suo attuale lavoro?

Julia Heinzer, fino a pochi anni fa insegnavi yoga, ora ti guadagni da vivere come consulente finanziaria. Come mai oggi ti occupi più di numeri che di asana? Cos’è successo? 

(Ride) Se qualche anno fa mi avessero chiesto se volessi lavorare come consulente finanziaria, avrei detto che erano matti. Volevo fare qualcosa di significativo e la consulenza finanziaria sembrava lontana anni luce dal mio sogno.

Ho cambiato del tutto opinione quando ho conosciuto il mio attuale capo durante una consulenza. Lui mi ha mostrato che la consulenza finanziaria può essere significativa eccome: aiutare le persone a realizzare i loro sogni e desideri e a tutelarsi finanziariamente in modo da godere di una buona copertura anche nella terza età è un compito appagante e ricco di significato.

Un’affermazione interessante, soprattutto perché, un tempo, quello di consulente finanziaria non era affatto il lavoro dei tuoi sogni. Come l’hanno presa le persone a te vicine? 

Ammettiamolo, è stata una grande sorpresa. Spesso mi sono sentita dire: «Cosa, TU a fare la consulente finanziaria…?». Molti erano scettici perché mi prendevano più per una hippie, una detrattrice del sistema. Ma è comprensibile, in fondo prima non ero affatto un’amante di questo settore. 

Da giovane mi sono fatta un tatuaggio su mani e dita. Mia madre mi fece: «Ma che senso ha? Ti rovini il futuro, così non potrai mai lavorare in banca o da un’assicurazione».  

Ora ci lavoro e ne sono addirittura felice (ride). Devo però anche dire che sono tuttora convinta di non lavorare, in primis, per una banca o un’assicurazione, ma per la mia clientela.

Nel frattempo, anche le persone a me più vicine hanno cambiato idea perché hanno visto che la consulenza finanziaria fa veramente per me e, in questo modo, posso avere un impatto davvero positivo sulle persone e aiutarle a fare qualcosa di più della loro vita. 

Assicurazioni, investimenti, previdenza per la vecchiaia: tutto questo sembra molto più stressante che lavorare in un centro yoga. Detto sinceramente, non ti manca il periodo in cui eri un’insegnante di yoga?

In realtà, primariamente facevo la ciclofattorina e lo stress è praticamente parte integrante di questo lavoro. Parallelamente ho lavorato anche come istruttrice di yoga e questo mi ha insegnato molto, anche a ridurre lo stress. Eppure, mi sono accorta che, in quel contesto, non riuscivo a fare la differenza come avrei voluto. Mi piacerebbe aiutare molte più persone di quanto possa fare durante le lezioni di yoga. E anche personalmente vorrei vivere più esperienze, raggiungere di più. Il mio lavoro deve essere significativo e, al contempo, vorrei realizzare i miei sogni e obiettivi. 

Hai già fatto molte cose nella vita. Quando eri studentessa hai seguito diversi indirizzi di studio: dal Politecnico federale, passando per le lingue fino alla sociologia e all’etnologia. Parallelamente hai fatto molti lavori per studenti nei settori più diversi, hai finito per fare il corriere in bicicletta e l’insegnante di yoga e poi hai trovato il lavoro dei tuoi sogni come consulente finanziaria. Quanto ti penti di non aver trovato prima questo lavoro?

Non me ne pento per nulla. Ogni tappa è stata un’esperienza preziosa e, grazie ai diversi lavori che ho svolto, ho avuto modo di conoscere numerosi settori. Sono convinta che ciascuno di questi lavori e corsi di studio mi abbia in qualche modo preparata a questo lavoro. Grazie a tutte queste mansioni ho imparato cose molto diverse, spesso anche senza avere un diploma e oggi sono in grado di capire e consigliare ancora meglio la mia clientela.

Inoltre lo yoga mi aiuta ancora oggi a rimanere con i piedi per terra e a mantenere la calma anche in situazioni frenetiche.

L’ampio bagaglio di esperienze è indubbiamente prezioso. Alcune persone si chiederanno, però, dove hai acquisito le tue conoscenze in campo finanziario. 

Giusta osservazione. A dire il vero, uno dei motivi per cui sono diventata consulente finanziaria è stata la possibilità di poter seguire una formazione molto approfondita in questo settore, oltretutto parallelamente al lavoro. Questa formazione è, quindi, ideale anche per chi proviene da altri settori e si trova in una situazione simile alla mia di allora. Oltre ad affrontare una vasta gamma di argomenti finanziari, la formazione prevede anche il superamento di esami interni ed esterni.

Un altro aspetto che mi ha convinta a seguire questa formazione è il fatto di essere sempre affiancata da un coach che mi accompagna agli appuntamenti con la clientela e mi permette di accumulare molta esperienza sia a livello teorico che pratico. Anche oggi posso chiedere consigli e sostegno al mio coach in qualsiasi momento. Si tratta di un tipo di formazione e perfezionamento continuo molto intenso e, in questa forma, unico nel suo genere. Come detto, questo è stato uno dei motivi per cui ho intrapreso questo percorso.

… e nonostante il tuo lavoro di consulente finanziaria, vai ogni giorno in bicicletta come ai tempi di quando facevi il corriere.

 Esattamente! Uso la due ruote anche andare agli appuntamenti con le e i clienti, non importa se piove, c’è vento o il sole, tranne, naturalmente, quando ho appuntamenti online. Tuttavia, non potrei mai starmene seduta al computer tutto il giorno e, per fortuna, non devo farlo. E questo è un aspetto del mio lavoro che amo: poter organizzare la giornata in piena libertà. 

Julia Heinzer auf dem Velo

Julia Heinzer

Julia Heinzer è consulente finanziaria presso Swiss Life Select.Prima di iniziare questo nuovo capitolo, ha frequentato diversi corsi di studio e lavorato nelle professioni più disparate, tra cui anche quella di istruttrice di yoga e corriere in bicicletta. Attualmente sta seguendo presso Swiss Life Select la formazione approfondita per diventare consulente finanziaria diplomata IAF.

A proposito di strutturare liberamente: quanto è importante per te la libertà di scelta, in generale? 

Molto importante. Sono una persona che ama molto la libertà e non potrei lavorare in un posto dove mi viene detto dalla mattina alla sera cosa fare e quando. Inoltre, influisco direttamente sul mio guadagno con le mie prestazioni: sono io a decidere quanto spesso e quando andare in vacanza.

Mi piace anche passare del tempo da sola, mi aiuta a ricaricare le batterie. Per farlo vado nella natura, ascolto musica o mi metto alla guida del mio camper e decido d’impulso dove mi porterà il viaggio. Poter godere di queste libertà e plasmare la propria vita secondo i propri desideri è impagabile. Però, affinché tutto funzioni, sono necessari anche i mezzi finanziari.

La maggior parte delle persone non ha nessuna voglia di occuparsi di questioni finanziarie. Ignorare l’argomento, però, non è una buona idea a lungo termine, perché prima o poi la cosa ti si ritorce contro. La mia missione è mostrare alle persone come investire al meglio il proprio denaro, come tutelarsi finanziariamente e come pensare alla previdenza. Durante il lavoro mi focalizzo completamente sulla mia clientela e sulla sua visione individuale della vita: ognuno decide autonomamente come desidera vivere ed è proprio questo che posso approfondire nel mio lavoro.  

È tempo di cambiare lavoro?

Anche i professionisti provenienti da altri settori possono fare carriera presso Swiss Life Select. Ma quali sono le condizioni per lavorare come consulente finanziario? E cosa rende così speciale il lavoro da noi? Tutte le informazioni sono qui.

La vostra candidatura – iniziate subito!

Vi interessa l’idea? Presentate subito la vostra candidatura e iniziate a lavorare con noi. Dato il gran numero di succursali, troverete sicuramente interessanti posti vacanti nelle vostre vicinanze.

Altri siti interessanti

Carriera

Una vita sulla corsia di sorpasso

Per saperne di più

Carriera

Ain’t No Mountain High Enough

Per saperne di più

Carriera

«La mia carriera non è sempre stata lineare, ma ora è esponenziale!»

Per saperne di più