Una casa accogliente vale oro. Ma cosa occorre per creare un’atmosfera piacevole e accogliente nei propri spazi abitativi? L’architetta d’interni e interior designer Nadja Fedel di «Roomanizer» ha consigli preziosi al riguardo. E con un pizzico di fortuna, se partecipate al nostro concorso potete aggiudicarvi una consulenza di arredamento e mobili nuovi del valore di 8000 franchi.

Nadja Fedel, fondatrice di Roomanizer, architetta d'interni e interior designer in un'intervista:

Che cosa apporta maggiori cambiamenti in un appartamento,
senza spendere una fortuna? 

«Se si desidera trasformare gli interni della propria casa e non si vuole o non si può spendere molto, consiglio sempre di lavorare con tessuti e accessori. Alcuni nuovi cuscini sul divano, il tappeto giusto e graziosi elementi decorativi come vasi, candele profumate o piante creano subito un’atmosfera completamente nuova. Il mio suggerimento è di creare un insieme coerente e armonioso, basandosi sulla gamma di colori esistente e scegliendo uno stile o un tema particolare. Inoltre, è possibile dare un impatto visivo interessante se si dispongono gli oggetti decorativi in gruppi e, al momento della composizione, è consigliabile scegliere un numero dispari, in modo da creare un’immagine accattivante ed equilibrata. Il tutto può essere modificato e adeguato in base alle stagioni.»

In quali mobili si dovrebbe investire di più?

«L’investimento si basa totalmente sulle priorità di ciascuno. Chi ama cucinare e invitare amici o familiari a pranzo o cena, investe soprattutto in una bella tavola e in sedie o poltrone comode. Se, invece, si preferisce
trascorrere piacevoli serate in salotto a guardare film, mi concentrerei su questo e investirei in un comodo divano lounge o in un’originale poltrona di design. Quanto più spazio occupa l’elemento nella zona giorno, tanto più si dovrebbe dare importanza all’estetica e alla qualità. Nelle aste online o nei negozi dell’usato si trovano sempre bellissimi pezzi unici o di design che raccontano una storia e aggiungono un tocco molto interessante alla propria casa. In ogni caso, mi assicurerei sempre che ci sia una buona illuminazione. La luce è molto importante e fa decisamente la differenza nel creare l’atmosfera desiderata.»

 

Concorso del sogno abitativo

Partecipando al nostro concorso del sogno abitativo avete l’opportunità di vincere una consulenza professionale di interior design con arredamento incluso!

1°premio: Consulenza professionale di interior design, arredamento incluso, per un valore complessivo di 6 000 franchi
(Consulenza di interior design del valore di 2 000 franchi / buono per l’arredamento (mobili,
elementi decorativi, tessuti) del valore di 4 000 franchi)
2° premio: Buono per l’acquisto di mobili del valore di 1 200 franchi
3° premio: Buono per l’acquisto di mobili del valore di 800 franchi

Partecipare e vincere un riarredamento per una casa da sogno!

Il nostro concorso del sogno abitativo mette in palio fantastici premi: una consulenza professionale di interior design, arredamento compreso, del valore di 6 000 franchi come primo premio e due buoni per l’acquisto di mobili del valore di 1 200 e 800 franchi come secondo e terzo premio.

Quali stanze vengono spesso «dimenticate» in fase di arredamento?

«La mia esperienza dimostra che si investe quasi sempre prima nel soggiorno e nella sala da pranzo. È comprensibile, dato che in questi locali si ricevono ospiti e si trascorre del tempo insieme alla famiglia. Tuttavia, un altro spazio importante da non sottovalutare è la camera da letto, che viene spesso messa in secondo piano rispetto ad altre stanze. Eppure si trascorre almeno un terzo della propria vita in questa camera, quindi vale assolutamente la pena di investire in un ambiente gradevole e in un’illuminazione suggestiva. Ciò che funziona alla perfezione in soggiorno, funziona anche in camera da letto: nuovi tessuti! Biancheria da letto di qualità, un tappeto accogliente, tende oscuranti e plaid portano intimità, colore e un tocco personale all’ambiente. Per quanto riguarda le tinte della camera da letto, occorre fare attenzione affinché non risultino troppo forti e sgargianti. I colori rilassanti, come il blu, il marrone, il rosa o il turchese aiutano ad addormentarsi e possono persino favorire un buon sonno.»

Qual è ogni volta la sfida più grande per una consulenza di arredamento? 

«Detto in poche parole, far quadrare tutto. Perché, da un lato, c’è la stanza che io, designer, devo riarredare e, dall’altro, ci sono i desideri e le aspettative del cliente e il suo budget. Occorre unire le due cose in modo sensato e ottimale. La sfida è capire che cosa vuole esattamente il cliente o la cliente e far confluire queste idee nel design in modo intelligente. Alla fine, lo spazio deve piacere a tutte le persone che lo abitano e soddisfare le loro esigenze. È proprio questo il bello di riarredare: ci sono 1001 possibilità per rivalutare uno spazio abitativo e anche con un piccolo budget si può fare molto.»

 

nadja-fedel

Nadja Fedel

Ciao, sono Nadja, la fondatrice di Roomanizer. L’architettura d’interni e l’interior design sono da sempre le mie passioni. Adoro trasformare le richieste dei clienti in sogni abitativi, creando un’interazione perfetta tra spazio, design e arredamento. Per questo motivo è estremamente importante per me conoscere le persone coinvolte nel progetto e comprenderne i desideri e le esigenze. Infatti, un buon design deve essere funzionale nella quotidianità e avere effetti positivi su tutte le persone che abitano quegli ambienti. È necessario creare spazi in cui tutti si sentano compresi e a proprio agio.

Interior Design Beratung von Roomanizer
Interior Design Beratung von Roomanizer
Ess- und Wohnraum, eingerichtet von Roomanizer
Ess- und Wohnraum, eingerichtet von Roomanizer
Interior Design Beratung von Roomanizer
Interior Design Beratung von Roomanizer

Sognate un’abitazione propria?

Noi possiamo aiutarvi a pianificarne il finanziamento. Fissate subito un colloquio senza impegno con un/a consulente Swiss Life Select.

Altri siti interessanti

Casa e vita

Storia di un sogno abitativo: Lena e Peter

Per saperne di più

Casa e vita

La homestory di Janine Klingenstein: il grande sogno di una casa piccola

Per saperne di più

Casa e vita

Storia di un sogno abitativo: Anne, Ben, Lina e Nala – «Ci piace un ambiente accogliente con tante candele.»

Per saperne di più